MARCO REDAELLI & ASSOCIATI

Webinar MR&A “Manufacturing post-crisi. Le nuove sfide del mercato”

Nella giornata di giovedì 2 luglio la MR&A ha organizzato il webinar “Manufacturing post-crisi: le nuove sfide del mercato”.

Sono intervenuti tre esperti MR&A: Loris Ugolini, che ha introdotto il tema dell’efficacia e dell’efficienza, tratteggiando il cambiamento dell’organizzazione della produzione negli ultimi decenni, arrivando alla rivoluzione industriale in corso; Livio e Lavelli, che ci ha parlato delle quattro aree di innovazione: organizzazione, flessibilità, interazione con il cliente e capacità di “annegare il prodotto nel servizio”; Natalino Priscoglio, che ha descritto il processo di miglioramento continuo in azienda, capace di portare nel medio/lungo periodo al contenimento dei costi.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Ing Fausto Pupo, Consigliere Delegato del CeSI Centro Servizi di Confindustria Alessandria e Responsabile Servizio Sicurezza Lavoro di Confindustria Alessandria.

L’Ing Pupo ha descritto la situazione pre e post covid nel territorio della provincia di Alessandria, presentando i progetti di Confindustria a supporto alle imprese verso Industria 4.0.

Di seguito li descriviamo brevemente.

Confindustria Alessandria ha aderito al progetto del Digital Innovation Hub del Piemonte, struttura voluta dal sistema di Confindustria del Piemonte a cui aderiscono tutte le associazioni territoriali.

Il DIH Piemonte e Valle d’Aosta nasce nel 2017 per la trasformazione digitale delle imprese del territorio. Nato dall’aggregazione di diversi servizi dedicati a R&D, svolge la funzione di soggetto intermedio fra i Competence Center, localizzati presso università e istituti di ricerca – sedi ideali per sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico – e le imprese, affinché siano immediatamente fruibili da parte delle imprese, soprattutto PMI, le risorse prodotte dai vari attori dell’ecosistema territoriale dell’innovazione. Il DIHP fa parte di Confindustria ed è un’associazione no profit, sostenuta dalle quote dei propri soci.

Oltre ai seminari di diffusione sui temi dell’Industria 4.0, uno dei servizi di maggior successo promossi dal DIH-P è il Digital Readiness Assessment, che valuta il posizionamento dell’impresa nello sviluppo delle tecnologie abilitanti misurandone la maturità digitale in tutti gli ambiti in cui opera. Nel corso del 2017 e 2018 sono stati effettuati oltre 90 Assessment.  I risultati dell’assessment vengono discussi con le imprese e vengono messe a disposizione delle stesse informazioni e data base su possibili fornitori di tecnologia, per sviluppare i punti individuati come meritevoli di miglioramento. In particolare, nelle imprese di dimensioni minori, il punto di miglioramento, su cui fondare ulteriori sviluppi con ricorso alle tecnologie abilitanti, è sovente l’organizzazione aziendale, per cui spesso il consiglio è l’analisi approfondita di come sono strutturati i principali processi e in particolare, per quanto riguarda la produzione, si suggerisce il ricorso all’adozione di tecniche Lean e aggiornamento delle soluzioni per il controllo dei processi.

Il webinar si è concluso con l’intervento dell’Amministratore MR&A, Pietro Galli, che ha citato la nota frase di Marco Bentivogli, segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici: “non si risolvono le crisi industriali se non si affronta il nodo della produttività con tre ingredienti: nuova organizzazione, tecnologie e competenze”.

Vi aspettiamo al prossimo webinar MR&A.