Il periodo che stiamo vivendo sta profondamente cambiando il modo di progettare e di erogare formazione: nuovi strumenti, canali, metodologie, tempi.
Come emerge da molte ricerche, tra cui quella recentemente pubblicata da Il Sole 24 Ore dell’Observatory Barometer 2020 realizzato dal Gruppo Cegos, importanti sono le novità e i cambiamenti che stanno avvenendo, sia da parte di chi usufruisce dei corsi come discente, sia da chi crea i corsi ed eroga formazione.
Vogliamo qui sintetizzare alcune nostre riflessioni, frutto dell’esperienza che la Marco Redaelli & Associati ha maturato da più di 40 anni nel settore della formazione e della consulenza aziendale per le MPMI Italiane.
Nei primi mesi dell’anno passato la formazione, intendendo quella strategico/organizzativa manageriale e dei settori della produzione, perimetro operativo della nostra società, si è quasi completamente fermata; i nostri partner hanno sospeso i corsi pianificati in presenza, sia a seguito delle chiusure imposte, sia per il corretto senso di responsabilità delle aziende impegnate a non aggravare ulteriormente l’emergenza sanitaria.
Forti della collaborazione del nostro team di formatori, non ci siamo mai fermati; spinti dallo spirito di innovazione e di cambiamento, restando comunque fedeli alla tradizione pluridecennale della nostra attività, ci siamo mostrati pronti a vivere questo cambiamento: in poche settimane abbiamo saputo progettare nuove soluzioni formative, capaci di rendere la formazione online il più possibile interattiva e coinvolgente, attraverso l’utilizzo di app, game e video.
Siamo consapevoli che la formazione in presenza non è pienamente sostituibile da quella proposta su piattaforma, in quanto il rapporto con il docente e quello tra i partecipanti risulta essere sempre “schermato” dal video.
Per questo motivo, con i nostri partner, abbiamo iniziato a proporre “la formazione mista”. Formazione capace di raccogliere i punti di forza di entrambe le metodologie di formazione. Si vuole approfittare anche del fatto che questi mesi siano serviti ad un cambio di approccio, spinto da una maturazione digitale dovuta agli eventi; abbiamo studiato collaborazioni volte ad un uso ottimale delle piattaforme FAD e dei LMS, con lo scopo di ottenere un uso efficace di formazione sincrona/asincrona in presenza e a distanza.
Continuiamo a ritenere che la formazione, oggi più che mai, sia la leva vincente per le aziende, reale punto d’appoggio per il benessere dell’intera struttura aziendale. La Marco Redaelli & Associati è al vostro fianco.
Contattaci o scrivici per maggiori informazioni info@marcoredaelli.it